11 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Pavia

Simone Molteni è l´atleta dell´anno di Pavia

26-11-2013 11:30 - Pavia
La Sezione "Gino Grevi" dell´U.N.V.S. di Pavia presieduta dall´intraprendente Ilario Lazzari, ha scelto come "Atleta dell´Anno" il canottiere Simone Molteni.
Simone Molteni nato a Como nel 1992 e tesserato per il CUS Pavia, ha conquistato, Ghingiu in Corea, il titolo di campione del mondo nella specialità dell´otto pesi leggeri, che già in passato aveva regalato tante soddisfazioni ai vogatori pavesi. La vittoria è arrivata al termine di una regata senza storia, l´ammiraglia azzurra ha conquistato la testa della regata subito dopo la partenza e dominato senza lasciar spazio alle rimonte degli avversari, di fatto dominando la regata dal primo all´ultimo metro.
Simone Molteni, studente di scienze motorie presso l´Università di Pavia ha ottenuto anche i seguenti risultati:
• Campione italiano 2012 nel doppio pesi leggeri under 23.
• vice campione italiano 2013 in doppio pesi leggeri e in 8 pesi leggeri.
• quinto campionati europei 2013 di Siviglia (spagna) in singolo pesi leggeri.
• medaglia di bronzo alle Universiadi 2013 di Kazan (Russia) nel doppio pesi leggeri.
• quinto campionato del mondo under 23 2013 di Linz (Austria) in doppio pesi leggeri.
Sono stati premiati anche altri tre atleti che hanno raggiunto prestigiosi traguardi: il tennista Fernando Cavalleri medaglia d´oro ai campionati mondiali over 50 in Turchia e medaglia d´oro in doppio alle Olimpiadi Senior di Torino 2013, la pallavolista Alice Degradi vice campione europeo con la nazionale pre-juniores nei campionati europei in Serbia e Montenegro ed Alice Betto, campionessa italiana di Duathlon Sprint, titolo conquistato a Romano di Lombardia. Ha ricevuto un premio anche William Grivel dirigente della squadra di hockey su prato di Castello d´Agogna S.H. Paolo Bonomi che ha dato tante soddisfazioni alla Provincia di Pavia.
Infine è stato assegnato il Premio AURELIO CHIAPPERO dell´Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo di Pavia ad Andrea Carlo Parisini, miglior giovane U19 per la pallamano e ad Alessio Magnani miglior arbitro U23 per la pallacanestro, che sono stati premiati dalla figlia del Cavalier Chiappero, Marinice .
La serata si è svolta nell´accogliente sede della società pavese Canottieri Ticino alla presenza degli assessori allo sport comunale e provinciale Antonio Bobbio Pallavicini e Francesco Brandolise, del presidente Area 2 Lombardia Panathlon Lorenzo Branzoni, del Delegato CONI Pavia Luciano Cremonesi e del consigliere nazionale UNVS Andrea Melacini.
Aldo Lazzari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account