28 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Pavia

Serata di cultura sportiva

19-05-2015 11:40 - Pavia
Paolo Marangolo, coach Dragon Boat Canottieri Ticino, è stato il brillante ed appassionato relatore della serata di cultura sportiva organizzata dall´Unione Nazionale Veterani dello Sport presieduto da Ilario Lazzari.
" Con il termine dragon boat ( letteralmente: barca drago ) - ha esordito Marangolo - si indica una canoa a 20 posti, il nome proviene dalla sua caratteristica testa di drago posta sulla punta dell´imbarcazione. Sul dragon boat si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere alla poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di ramata agli atleti. La pagaia del dragon boat è solitamente in fibra di carbonio, più piccola della pagaia della canoa canadese e solitamente decorata con qualche disegno che ricorda l´origine cinese. Questa imbarcazione misura 1,12 metri di larghezza e 12,40 metri di lunghezza con un peso che, per i modelli in materiale composito si aggira sui 250 Kg."
Il dragon boat a Pavia è giunto alla Canottieri Ticino nella primavera del 2009 e la prima avventura "La Vogalonga" a Venezia è finita mestamente con un affondamento della barca. Ma da questa disavventura è nata una grande voglia di riscatto ed il gruppo pavese composto da più di trenta atleti maschi e femmine ha saputo rinascere ed ottenere lusinghieri risultati sia in campo nazionale sia in quello internazionale. Prossimamente nel mese di giugno la formazione pavese parteciperà ai Campionati Italiani e successivamente sarà chiamata all´impegnativo appuntamento dei Campionati Europei ad Oronzo di Cadore.
Durante la serata è stato consegnato a Paolo Bonomi della Società di Hockey su prato il Premio Benemerenza 2014 per aver conquistato il titolo di campioni d´Italia under 21 e vice campione d´Italia nelle categorie under 14 e 17.
Il "Memorial Ilario ed Igino Lazzari" è stato assegnato ai migliori pallavolisti under 14 e 15 Elisa Zarri e Claudio Tambussi, e al miglior arbitro under 23 Alessandra Dallara.
Infine la presidente del Comitato Provinciale FIPAV Pavia, Nicoletta Quacci, ha gratificato il presidente Ilario Lazzari con il libro "Storia della nazionale maschile di pallavolo".
Aldo Lazzari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account