21 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Bergamo

Personaggio sportivo dell´anno

23-02-2016 11:32 - Bergamo
Quest’anno dopo attente valutazioni si è deciso di premiare un rappresentante di una categoria un poco bistrattata, ma indispensabile in tutta le discipline sportive. Ci riferiamo ai giudici di gara, nello specifico a quelli che anni addietro calpestavano i prati verdi nelle loro austere divise nere, mentre ora sfoggiano completi dai colori vivaci. Stiamo parlando, di un arbitro di calcio, anzi, dell’attuale designatore degli arbitri per il campionato di Seria A, Domenico Messina.
A Bergamo è arrivato quando aveva solo due anni proveniente da Cava dei Tirreni ove è nato da mamma bergamasca e papà campano. Iscritto alla sezione AIA di Bergamo ha acquisito esperienza nelle serie inferiori risultando sempre tra gli arbitri più promettenti e debuttò in serie A nel 1995 con la partita Genoa-Padova. L’anno successivo fu premiato come miglior giovane arbitro debuttante in serie A. Nel 1998 fu promosso internazionale e nel 2001 inserito nella Top Class degli arbitri Uefa dopo aver egregiamente debuttato in Champions League in occasione di Paris Saint Germain – Bayern Monaco.
Dopo aver totalizzato 192 presenze nella massima serie a fine stagione 2007 decise di concludere con un anno di anticipo la sua carriera arbitrale e si mise a disposizione della Sezione AIA di Bergamo per l’addestramento dei giovani arbitri e successivamente entrò a far parte della squadra di osservatori arbitrali della CAN A e B retta da Collina. Negli anni successivi gli incarichi in campo arbitrale si susseguono veloci sino al luglio del 2014 con la nomina a designatore per la C.A.N. A incarico confermato anche per la corrente stagione.
Il premio attribuitogli vuole rappresentare il nostro modesto riconoscimento per l’attività svolta e l’augurio affinché possa continuare ad essere un importante esponente della categoria arbitrale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account