05 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Bergamo

Paolo Ghidini è l´atleta dell´anno della Guido Calvi

26-01-2015 11:51 - Bergamo
Numerosissimi soci, in buona parte accompagnati dalle gentili signore, hanno partecipato all´annuale festa sociale della sezione Guido Calvi di Bergamo tenutasi, come consuetudine all´inizio di dicembre. E´ stata l´occasione per ritrovarsi in grande numero, commentare l´andamento della stagione appena passata, ragionare su i progetti per il nuovo anno ma, soprattutto, per assistere alla tradizionale consegna annuale dei riconoscimenti, in particolare il Premio Atleta dell´anno ed il Premio alla carriera.
Atleta dell´anno 2014 viene proclamato dall´apposita commissione il loverese Paolo Ghidini, un ragazzo del 1992 che sin da giovanissimo iniziò a faticare sui remi, nella fila della canottieri Sebino, sotto l´attenta guida del suo allenatore Carlo Babaglioni. Voga dopo voga scala le varie categorie sino ad entrare a far parte nel 2013 del team azzurro ove ottiene prestigiosi piazzamenti che hanno dato lustro al canottaggio italiano. All´ Oro ai mondiali Under 23 del 2013 a Linz nel 4 di coppia pesi leggeri è poi seguito ad agosto dello stesso anno, il bronzo, sempre nella stessa specialità, ai mondiali assoluti pesi leggeri nella Corea del Sud. Nel 2014 conquista l´argento ai mondiali under 23 sempre con il quattro di coppia pesi leggeri, confermandosi al vertice nel panorama internazionale della specialità.

Per quanto riguarda il riconoscimento alla carriera, la scelta quest´anno è caduta su un ex olimpionico, che la nostra Sezione è oltremodo onorata di annoverare tra i propri soci. Parliamo di Vincenzo Guerini velocista che riuscì ad esprimersi a lusinghieri livelli prevalentemente sulle brevi distanze (60 e 100 metri piani) nelle quali si laureò cinque volte campione italiano assoluto e per 5 volte sali a podio in manifestazioni internazionali di atletica leggera con la staffetta 4 x 100: Bronzo agli Europei di Helsinki nel 1971; Oro nei Giochi del Mediterraneo a Smirne sempre nel 1971; Bronzo alle Universiadi di Mosca nel 1973; Argento agli Europei di Roma nel 1974. Guerini viene soprattutto ricordato per la sua partecipazione alle Olimpiadi di Monaco del 1972 e di Montreal 1976 quando in ambedue le manifestazioni entro in finale con la staffetta 4x100 in squadra con il mitico Pietro Mennea.
Nel corso della serata sono stati inoltre consegnati riconoscimenti ad alcuni soci della sezione Guido Calvi in funzione della loro grande passione ed impegno profuso Cav. Martino Piccinini, Francesco Zambetti e Marco Rossetti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account