21 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Pavia

Mauro Nespoli è l´atleta dell´anno della sezione "Gino Grevi"

26-11-2012 13:31 - Pavia
Nespoli con Lazzari
Alla presenza del sindaco Cattaneo, del questore De Matteo, del vice presidente della Provincia D´Imperio, degli assessori allo sport comunale e provinciale Bobbio Pallavicini e Brendolise, del presidente CONI Campari, del governatore Panathlon Branzoni e del consigliere UNVS Melacini, la "Sezione Gino Grevi" presieduta da Ilario Lazzari, ha assegnato il prestigioso premio "Atleta dell´anno 2012" a Mauro Nespoli, vincitore della medaglia d´oro nella gara a squadre di tiro con l´arco alle Olimpiadi di Londra 2012.
Nespoli, allenato da Luciano Malovini atleta della Nazionale paralimpica, vince la sua prima medaglia d´oro ai Giochi della gioventù del 1998. Nel 2002 viene convocato per la prima volta nella nazionale italiana juniores e dal 2006 fa parte di quella seniores. Nonostante la giovane età conta più di venti partecipazioni a gare internazionali con la squadra Nazionale Italiana.
Il 20 maggio 2008 Mauro Nespoli, insieme ai compagni della Nazionale Italiana Amedeo Tonelli, Pia Carmen Lionetti ed Elena Tonetta, è entrato a far parte dell´Aeronautica Militare, superando il bando di concorso del Centro Sportivo dell´Aeronautica Militare. Si aggiunge così a Marco Galiazzo e Michele Frangilli, già avieri dell´aeronautica.
Nel 2008 è stato ufficialmente convocato ai Giochi olimpici di Pechino, insieme a Marco Galiazzo, Ilario Di Buò, Natalia Valeeva, Elena Tonetta, Pia Carmen Lionetti, ed ha vinto la medaglia d´argento nella prova a squadre.
Il 28 luglio 2012 , ai Giochi olimpici di Londra, vince l´oro nella gara a squadre con Marco Galiazzo e Michele Frangilli, battendo in una avvincente finale gli Stati Uniti.
MEDAGLIERE
1 oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, 1 argento a squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008, 1 oro a squadre nella coppa del mondo, 1 argento a squadre ai campionati del mondo indoor, 2 bronzi a squadre ai campionati del mondo Targa, 1 bronzo a squadre ai campionati europei Targa, 1 oro individuale nella coppa europea giovanile Targa, 3 bronzi a squadre nella coppa europea giovanile Targa, 1 bronzo individuale nella coppa europea Targa, 5 titoli italiani individuali, 1 titolo italiano a squadre indoor 2003, 1 argento ai campionati italiani Targa 2007, 2 argenti ai campionati italiani indoor 2008, 1 oro al trofeo internazionale di Nimes 2007, 1 vincitore Torneo tra i laghi (internaz. Ternate) 2008.
RECORD
Record mondiale junior alla distanza di 25 m conseguito a Gallarate il 14 novembre 2004 con 582 punti su 600, Record europeo cadet alla distanza di 70 m conseguito il 25 aprile 2003, Del giugno dello stesso anno è il record nell´Olympic Round (70 m),Record italiano junior nel doppio indoor (18m e 25m) e record italiano senior alla distanza di 90 m all´interno della gara FITA con 329 punti su 360.

A.N.Me.S.: PREMIO AURELIO CHIAPPERO

Durante la serata, alla presenza dei figli Enrico, Lorenza, Marinice e dei nipoti è stato assegnato anche il "Premio Aurelio Chiappero", istituito dall´Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, a Cecilia Zandalasini (pallacanestro), Camilla Negri (badminton) e a Marco Marzulli (arbitro di basket).
Sono stati premiati con benemerenza il dirigente nazionale della Federazione Italiana Scherma Gianandrea Nicolai e Gabriele Ferrandi esordiente alle Paralimpiadi di Tiro con l´Arco che hanno recentemente partecipato ai Giochi Olimpici di Londra. Sono stati premiati anche Enrico Calvi campione italiano di canoa marathon e Angelica Olmo campionessa italiana di triathlon.
Aldo Lazzari

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account