11 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Pavia

La sezione Gino Grevi di Pavia a Sport Exhibition

28-11-2013 10:51 - Pavia
Si è svolta dal 26 al 29 settembre a Vigevano la 15° edizione di Sport Exhibition alla quale hanno partecipato con i loro stand oltre alla nostra sezione Gino Grevi ben 28 enti: il CAI Vigevano, la CNS Libertas, il CSI, il CIP, la federazione ginnastica d´Italia, la FIDAL, la federazione Badminton, la Fed. It. Canoa e Kayac, la federazione italiana ciclistica, la FIGH, la Fed. It. Hockey e Pattinaggio, la Fed. It. Judo, Lotta e Karate, la FIM, la FIP, la FIPAV, la Fed. It. Pesca, la FIR, la FIS, la Fed. It. Sport equestri, la FIT, la Fed. It. Tennis tavolo, la Fed. It. Tiro con l´arco, la Fed. It. Tiro dinamico e sportivo, la FMI, la FPI, il Panathlon Club di Pavia, il Pool Vigevano Sport, la Provincia di Pavia, l´Associazione Sforzinda Palio di Vigevano, la FIGC e l´AIA.
La manifestazione promozionale più importante della provincia di Pavia si è svolta nella storica struttura del Castello Sforzesco di Vigevano. D´altronde lo spirito della manifestazione è sempre stato itinerante fin da quando venne organizzata la prima volta, questo per fare in modo che tutti gli studenti potessero avere una conoscenza più ampia possibile delle discipline sportive che si possono praticare in provincia.
Infatti Sport Exhibition è stata concepita con l´obiettivo di far conoscere le diverse discipline sportive al grande pubblico ed avvicinare in questo modo i giovani e gli studenti allo sport attraverso l´interazione, il gioco, il divertimento.
La manifestazione si è inaugurata il giorno 26 alle ore 10,30 alla presenza delle Autorità politiche, religiose e militari ed è continuata il venerdì mattina e sabato mattina per consentire le visite scolastiche per poi proseguire il sabato pomeriggio e la domenica con l´accesso al Castello e alla sale della Cavallerizza libero a tutti.
Il presidente del CONI Malagò ha affermato che "avvicinare i giovani allo sport è una mission ineludibile. Si tratta di un obiettivo da perseguire con impegno e passione per costruire un futuro migliore. Sport Exhibition è un´iniziativa che contribuisce ad alimentare la diffusione della pratica agonistica nel modo più efficace. Voglio ringraziare il comitato provinciale di Pavia per il grande impegno profuso nell´organizzazione di questa grande festa che coniuga l´aspetto agonistico a quello meramente espositivo. Un mix vincente che esalta la concezione di sport come momento di crescita individuale non solo fisica, e come strumento dall´indubbia valenza sociale. Si tratta di un´importante opportunità per far conoscere le diverse discipline ad una vasta platea e per coinvolgere i giovani attraverso l´interazione, l´aggregazione, lo spirito ludico. Alla manifestazione partecipano attivamente federazioni, enti di promozione e discipline associate testimonianza vivida del grande spirito di condivisione tra le varie realtà agonistiche e dell´entusiasmo registrato per una vetrina di formidabile interesse. Ritengo che lo slogan "sport da vedere e da provare" sintetizzi in modo esaustivo i contenuti dell´evento. Cercare di calamitare le attenzioni della gente vuol dire ridurre la sedentarietà e coltivare l´attenzione nei confronti dell´attività motoria, far guadagnare a ogni disciplina quel ruolo nevralgico che merita nell´ottica di una maggiore visibilità. Contribuire a quell´auspicato cambiamento culturale che consenta di radicare una mentalità fondata sull´attività motoria a 360 gradi. Per gli innegabili benefici fisici, didattici e comportamentali fare sport vuol dire salute, rigore e rispetto, delle regole e degli avversari."
Nello stand allestito in collaborazione con il Panathlon club di Pavia erano presenti i rispettivi presidenti Lazzari e Porcaro.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account