La pallavolo femminile italiana verso gli europei di settembre 2011
24-05-2011 10:06 - Pavia

Gianfranco Milano, allenatore della "Riso Scotti" Pavia, brillante relatore, ha esordito dicendo che gli Europei si disputeranno in Italia con due gironi a Monza e a Busto Arsizio e in Serbia.
La nazionale femminile italiana nelle precedenti sei edizioni è salita cinque volte sul podio conseguendo due vittorie assolute negli ultimi due anni . "Quest´anno - ha detto Milano - verrà a mancare la giocatrice di punta Aguero e la grande sfida è trovare la sostituta della forte giocatrice cubana. Il campionato italiano è molto lungo ed estenuante, il 22 giugno inizieranno i primi collegiali e l´allenatore Barbolini dovrà trovare le soluzioni per ricaricare e motivare le giocatrici. La Nazionale italiana sarà impegnata in Svizzera, successivamente in uno stage in Brasile ed infine nel Gran Prix del Sudest asiatico. Un vero e proprio test per la nostra squadra. Inoltre nei mesi di marzo e aprile del prossimo anno si disputeranno le fasi di qualificazione per accedere alle Olimpiadi di Londra."
La pallavolo femminile è sempre più praticata a livello giovanile grazie anche al movimento scolastico dei Giochi sportivi studenteschi. Anche a Pavia si sta inserendo come sport predominante con valori unici motivazionali e comportamentali anche se le nuove generazioni faticano ad immedesimarsi nei valori sportivi , etici e morali di un tempo. A volte, purtroppo, sono i Dirigenti a non essere sportivi "dentro" e a pretendere il risultato e il successo ad ogni costo.
Graditi ospiti della serata sono stati: Antonio Maggioni, delegato regionale UNVS, Pier Rangugni, consigliere regionale FIPAV e Lorenzo Branzoni, presidente Panathlon Pavia.
ALDO LAZZARI