11 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > Pavia

L´UNVS di Pavia ha compiuto 40 anni

04-10-2011 09:32 - Pavia
Lazzari premia Bertoni
L´Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione Gino Grevi di Pavia, ha celebrato il quarantesimo anno d´età. L´U.N.V.S. è un´associazione riconosciuta dal CONI in qualità di Associazione Benemerita. Da ciò deriva uno stretto legame con il CONI e con le singole federazioni con cui l´Unione è chiamata a collaborare, con particolare riferimento allo sport giovanile, offrendo patrocinio ed organizzazione. Finalità primaria dell´UNVS è tener vivo lo spirito e la passione per lo sport e sviluppare i vincoli di fratellanza fra tutti gli sportivi.
All´evento sono intervenuti il presidente nazionale UNVS Gian Paolo Bertoni, l´assessore allo sport della Provincia di Pavia Francesco Brendolise, l´assessore allo sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini, il presidente del CONI Pavia Oscar Campari e il presidente del Panathlon Club di Pavia Lorenzo Branzoni.
Ilario Lazzari, presidente della Sezione pavese, ha esordito dicendo: " La nostra sezione compie 40 anni. Quanto tempo è passato da quel lontano 9 luglio 1971. Ricordava con orgoglio il compianto socio prof. Vittorio Grevi, il giorno in cui il presidente di allora Piero Cozzi gli comunicava l´intenzione di intitolare la sezione dell´UNVS a suo padre. Si sorprese, ma non si stupì sentendo che il ricordo del padre, scomparso da alcuni anni, era ancora vivo in città. Aver raggiunto questo traguardo - ha continuato il presidente - è orgoglio anche da parte mia. L´obiettivo della nostra associazione è quello di riunire tutti i veterani dello sport al fine di essere sprone e guida ai giovani che si avvicinano o si dedicano allo sport. Veterano come esempio, guida e motore di iniziative agonistiche, tecniche, culturali e ricreative e che mette al servizio degli altri la propria competenza. Mi piace sempre ricordare le parole del nostro Presidente Emerito Edoardo Mangiarotti: "Veterano è chi ha praticato o divulgato lo sport o lo pratica in un´ottica di rapporto con i giovani". Non per nulla il simbolo dell´Unione è proprio una mano che ne stringe un´altra. Vorrei qui ricordare le persone che hanno fondato questa sezione, il Cav. Piero Cozzi che l´ha retta per ben trenta anni fino alla sua morte, diffondendo gli ideali dello sport come momento di lealtà e di fratellanza nel confronto reciproco ed il suo successore il Cav. Angelo Omodei. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato in questi sei anni di mia presidenza ed auguro alla nostra sezione un futuro radioso e pieno di soddisfazioni".
Gian Paolo Bertoni, presidente nazionale, ha avuto parole di elogio nei confronti di tutto lo staff pavese: "Vi ringrazio amici di Pavia e grazie ad Ilario Lazzari ed al suo segretario Gabriele Pansecchi, che hanno saputo seguire le orme dell´indimenticato Piero Cozzi, sempre sulla breccia a tradurre in fatti il significato dei nostri valori, espressi magnificamente dalla Lampada Tradens. Devo dire che sono orgoglioso che un´altra Sezione abbia raggiunto l´ambito traguardo di 40 anni di storia, augurandoVi che il Vs. cinquantesimo ci trovi ancora tutti sulla breccia con gli stessi valori di oggi nel cuore".
Durante la serata sono stati premiati i Soci appartenenti alla Sezione da oltre 20 anni: Antonio Anatone, Savino Fantoni, Gino Fedegari, Fortunato Fedegari, Federico Martinotti, Nasini Guerriero, Angelo Omodei, Gabriele Pansecchi, Pierluigi Pietra, Giovanni Ragazzi, Rognoni Angelo e Irene Zanotto.
ALDO LAZZARI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account