24 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > Bergamo

Gruppo escursionisti

19-11-2010 19:21 - Bergamo
Anche per l´anno che si sta chiudendo il nostro gruppo escursionisti ha sviluppato un´intensa attività. Oltre alla biciclettata in Val Venosta, che è stata oggetto di un precedente articolo sul nostro Gazzettino, i nostri associati si sono impegnati in numerose escursioni sulle nostre belle Prealpi senza tralasciare qualche meta un poco più lontana.
L´alta valle Imagna è stata la meta nel mese di aprile quando ancora la neve copriva con un leggero manto il monte Linzone e la zona dei 3 faggi. Mete del mese di giugno sono invece state il monte Due mani nel lecchese ed il lago Branchino. Il mese di luglio ha visto il nostro gruppo impegnato, in ordine, nelle seguenti escursioni: rifugio Benigni, rifugio Gazzaniga, monte Pasubio ed il rifugio Calvi.
Nel mese di agosto ci si è invece dedicati alla zona dell´Adamello con diverse escursioni: rifugio Titta Secchi ai piedi del Corno Brumone, rifugio Lissone e la val Adamé ed il rifugio Bozzi.
Nei mesi successivi tra le varie gite meritano di essere segnalate quelle al pizzo Formico, al monte Succhello, al monte Costone ed alla Cima Filaressa. Un cenno particolare merita la gita (che ha registrato una nutrita partecipazione di soci) sul monte Pasubio, una delle montagne "sacre" più conosciute fra quelle legate agli eventi della Grande Guerra. Dal colle Xomo, per raggiungere il rifugio generale Papa posto sulle Porte del Pasubio (1928 m. slm, si percorre la celebre Strada delle 52 gallerie, una mulattiera di circa 6300 metri (percorribile solo a piedi) dei quali ben 2300 distribuiti in 52 gallerie ed i restanti attanagliati a mezza costa nella roccia viva. Una camminata che sarà ricordata per la particolarità del percorso, per i paesaggi, per le suggestioni che può provare chi conosce la storia dei posti e non ultimo per l´impegno richiesto per portarla a termine.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account