29 Marzo 2020
news
percorso: Home > news > Pavia

Aurora Galli atleta dell'Anno della "Gino Grevi" di Pavia

05-12-2019 11:00 - Pavia
Il Consiglio Direttivo della sezione “Gino Grevi” U.N.V.S. di Pavia, presieduto da Gabriele Pansecchi, ha designato AURORA GALLI, giocatrice di cacio della Juventus e della Nazionale italiana, ATLETA DELL’ANNO 2019. Aurora è una stupenda ragazza della quale ricordiamo i tre gol segnati alla Giamaica e alla Cina ai recenti mondiali disputati in Francia. Nasce a Milano ma cresce con i genitori a Tromello in Provincia di Pavia. Fin da piccolissima dimostra interesse nel calciare un pallone ed i genitori la iscrivono ai corsi alla Pro Vigevano dove inizia ad apprendere le basi del calcio. Cresce calcisticamente giocando con i maschietti nelle formazioni miste giovanili della Pro Vigevano fino al compimento degli 11 anni. Nel 2007 si tessera con il Garlasco giocando nella formazione maschile nel campionato Esordienti e, riuscendo a conquistarlo, nel campionato provinciale Giovanissimi. Le sue qualità vengono notate dagli osservatori dell’Inter di Milano; la società nerazzurra le propone di giocare in una formazione completamente femminile, nei campionati giovanili riservati alle ragazze. Con le milanesi riesce a trionfare nel campionato Allieve Nazionali. Durante l’estate, convocata nella rappresentativa Under della Lombardia vince il Torneo delle Regioni e si fa notare dagli osservatori della FIGC che la segnalano per la sua prima convocazione con la Nazionale Italiana Under 17. Il debutto in serie A2 avviene durante la stagione 2011/2012 e l’anno successivo esordisce in serie A. Il debutto in serie A avviene con la maglia del Torres, sodalizio che le permette di accrescere le proprie potenzialità. Nell’estate del 2017 cambia nuovamente casacca approdando alla neonata Juventus: a Torino è tra le protagoniste della squadra che alla stagione d’esordio vince subito lo scudetto. In Nazionale, con l’arrivo del nuovo CT Milena Bertolini, le convocazioni di Galli si fanno più frequenti e regolari; viene più volte chiamata nel corso delle qualificazioni al Mondiale di Francia 2019, 7 presenze su 8 incontri partendo sempre da titolare, condividendo con le compagne la conquista del primo posto del gruppo 6 e la matematica qualificazione il 10 aprile 2018, allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, grazie ad una vittoria in rimonta per 2-1 sul Belgio. Nel maggio del 2019 Bertolini continua a concederle fiducia, inserendola nella rosa delle 23 convocate per Francia 2019. Il 14 giugno segna la sua prima doppietta con la maglia azzurra, nella partita vinta per 5-0 contro la Giamaica. Negli ottavi di finale contro la Cina entra in campo nel secondo tempo al posto di Girelli, segnando il secondo gol su passaggio di Guagni con un tiro da fuori area, rete che fissa il risultato sul 2-0 finale per le Azzurre.
Nel corso della serata è stato assegnato il premio “Aurelio Chiappero”, istituito dalla sezione pavese dell’A.N.S.MeS, presieduta dal D.P. Ilario Lazzari, ad ANNA CAPRA e a STEFANO QUARANTA rispettivamente miglior giovane under 21 nel campo della pallacanestro e miglior arbitro di basket under 23.
I premi di “Benemerenza” U.N.V.S. 2019 sono stati conquistati da FABIO DI BELLA, giocatore di basket di livello nazionale che ha esordito con l’Italia basket nel 2006 disputando un ottimo mondiale in Giappone e da CLAUDIO NICOLA giocatore di serie A e della Nazionale di football americano.
Alla manifestazione hanno partecipato l’assessore allo Sport Pietro Trivi, il delegato provinciale Coni Luciano Cremonesi, il consigliere internazionale Panathlon Lorenzo Branzoni, l’arbitro internazionale volley Davide Prati e il consigliere internazionale della federazione scherma Gianandrea Nicolai. Cinzia Faravelli è stata, come sempre, l’autorevole “regista” della serata.
Aldo Lazzari


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata