21 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Bergamo

Alex Baldaccini è l´atleta dell´anno di Bergamo

23-02-2016 11:27 - Bergamo
La tradizionale festa sociale della Sezione Guido Calvi di Bergamo, che come consuetudine si tiene nei primi giorni di dicembre, ha visto la presenza di numerosissimi soci, accompagnati dalle gentili signore, intervenuti per assistere alla cerimonia della consegna del Premio Atleta dell’anno ed il Premio alla carriera, che per il 2015 sono stati assegnati rispettivamente ad Alex Baldaccini ed a Domenico Messina.
Nel corso della serata sono stati poi consegnati i premi ai vincitori dei vari tornei di Sezione e riconoscimenti ad alcuni soci particolarmente distintisi per passione ed impegno sportivo: Ugo Morselli, Giuseppe Chiappa, Gianfranco Gambirasio, Amelio Macetti ed Egidio Acquaroli:
Atleta dell’anno
Per l’anno 2015 il Premio Atleta dell’anno è stato assegnato ad un giovane che si dedica ad una specialità che fa parte di quelle attività sportive che vengono erroneamente definite minori ma che per gli atleti che le praticano comportano comunque ore ed ore di duri allenamenti, sacrifici in abbondanza e scarsi riconoscimenti. Stiamo parlando di corsa in montagna e quando si parla di questa disciplina sportiva agli addetti ai lavori viene subito alla mente Alex Baldaccini. Questo bergamasco di San Giovanni Bianco, 27enne portacolori del gruppo sportivo Orobie, sin da ragazzino manifestò un’innata passione per la corsa, trasmessagli dal papà suo allenatore da sempre. Il suo amore per la corsa lo vede spaziare da una disciplina all’altra pur di correre; dalla corsa su strada a quella in montagna, dal cross alle racchette da neve.
Nel corso degli anni si è imposto in diverse manifestazioni raggiungendo importanti risultati tra i quali ricordiamo nel 2012 il 5° assoluto ed oro a squadre ai Campionati Europei di corsa in montagna, il 6° assoluto ed argento a squadre ai Campionati Mondiali di corsa in montagna ed il Bronzo a squadre ai Campionati Europei di corsa campestre. Non citiamo quelli ottenuti negli anni successivi ma ci soffermiamo sul 2015 anno nel quale Alex ha conquistato il bronzo individuale e l’oro a squadre ai campionati europei in Portogallo e l’oro a squadre ai campionati del mondo in Galles. Per chiudere in bellezza ha ricevuto la medaglia di bronzo al valore atletico del Coni nazionale.
Sappiamo che il sogno di Alex è di partecipare alle Olimpiadi con la specialità che più gli sta a cuore, la corsa in montagna, disciplina che purtroppo non è per il momento prevista per i giochi olimpici. Auguriamo pertanto ad Alex di continuare a mietere successi e che il suo sogno si possa avverare.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account