21 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Pavia

A Manfredi Rizza della Canottieri Ticino il premio Atleta dell´Anno

28-11-2016 09:20 - Pavia
L´U.N.V.S. sezione "Gino Grevi" Pavia, presieduta da Ilario Lazzari, ha conferito a Manfredi Rizza il prestigioso premio "Atleta dell´anno". L´atleta della Canottieri Ticino, primo italiano a disputare una finale olimpica del K1 200 metri, ha colto un significativo sesto posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Dopo una partenza incerta il pavese ha chiuso in 36 secondi netti a 8 decimi dalla medaglia d´oro, il britannico Heath (35"197). Laureato in ingegneria meccanica, il 25enne velocista ha deciso di non vestire i colori delle forze armate per continuare a rappresentare la Canottieri Ticino insieme al suo allenatore Stefano Loddo.
Importanti premi di benemerenza sono stati assegnati alla cestista Cecilia Zandalasini, eletta mpv dell´Europeo Under 20 e alla società Basket Broni 93 che con 37 successi consecutivi è approdata in serie A1 oltre alle vittorie nella Coppa Italia e nella Coppa Lombardia. Sono stati premiati anche la giocatrice di pallavolo Helena Cecilia Vidal e lo schermidore Federico Bollati recente vincitore della ventesima edizione del Trofeo Alberto Pellegrino, gara internazionale di spada maschile individuale organizzata dalla Società del Giardino di Milano.
Nel corso della serata è stato poi assegnato il premio "Aurelio Chiappero" , istituito dalla sezione pavese dell´Associazione Stelle al Merito Sportivo, a Vittoria Carnevale Pellino atleta della Nazionale italiana di pesistica che gareggia per la Società Ginnastica Pavese ed a Matteo Lucotti arbitro regionale di pallacanestro che dirige le gare di serie C gold. Marinice Chiappero, figlia dell´indimenticato prof. Chiappero, ha presenziato alle premiazioni ricordando il padre con toccanti parole.
Inoltre è stato consegnato il Memorial Floriano Cesoni a Cristina Zollino arbitro pallavolista che ha arbitrato nell´anno sportivo il maggior numero di partite.
Infine hanno ottenuto la Benemerenza Sportiva "Aurelio Chiappero": Silvano Carlini dirigente Società Rivanazzanese, Lorenzo Padovani giocatore di Hockey su prato, Francesca Ferrari Ginnastica Ritmica Desio e Lucrezia Magistris Ginnastica Sez. Pesistica Pavia.
Sono intervenuti alla piacevole serata Beatrice Casati, volontaria alle Olimpiadi di Rio, che ha espresso le emozioni riportate in terra carioca, il coordinatore nazionale dei delegati regionali UNVS G.Piero Carretto, il sindaco di Pavia Massimo De Paoli, il delegato provinciale CONI Luciano Cremonesi e il consigliere internazionale Panathlon Lorenzo Branzoni.
Aldo Lazzari


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account